< Indietro

Cristino domina la Junior all’EnduroGP del Portogallo

Kevin Cristino continua a dare spettacolo in sella alla Fantic XE 300 e con la sua seconda doppietta consecutiva si prende la leadership nel mondiale Junior. A Vila de Rei sale sul podio anche Pietro Scardina, secondo e terzo nella categoria Youth. Tra i big dell’EnduroGP, ottima prestazione per Albin Norrbin, due volte in top 8 e sempre più vicino al podio nella classe E2.

Dopo le emozioni della Sei Giorni di Bergamo, il Circus dell’Enduro mondiale è tornato protagonista dal 12 al 14 settembre 2025 a Vila de Rei in Portogallo, dove si è disputato il quinto round del Campionato del Mondo EnduroGP. L’organizzazione è stata curata dal Motoclub Esganados, che ha disegnato un tracciato estremamente selettivo di 48,5 km, reso ancora più impegnativo da terreni polverosi e sezioni tecniche.

Il programma di gara del weekend prevedeva tre prove speciali da affrontare per tre giri al giorno: un Cross Test di 5 km su fondo duro misto a sabbia e sassi; un Extreme Test di 900 metri, ricavato nel cuore della cittadina, artificiale e ricco di ostacoli spettacolari; e un Enduro Test di 5 km, a pochi passi dal paddock, sviluppato su una collina sassosa e friabile.

Domenica, a causa di un incendio sviluppatosi nelle vicinanze del paddock, la gara è stata interrotta al termine del secondo giro, portando a un totale di 15 prove speciali disputate nell’arco del weekend, anziché le 18 programmate.

Con una splendida doppietta, la seconda dopo il GP del Galles, Kevin Cristino è il nuovo leader della classe Junior. Il pilota piemontese, in sella alla nuova Fantic XE 300 con motore Minarelli a iniezione, è stato inarrestabile durante tutto il weekend portoghese, registrando degli ottimi tempi in tutte le prove speciali.

GP più complicato per Axel Semb. Dopo il miglior tempo della Junior nel SuperTest del venerdì, sabato è incappato in una caduta che ha compromesso l’esito del weekend. Alla guida della Fantic XEF 310 ha stretto i denti, raccogliendo un quinto e un quarto posto nella classe Junior overall e due secondi posti nella classe Junior2 – e punti importanti per la classifica di campionato, dove si trova ora alle spalle del suo compagno di marca Cristino.

Albin Norrbin ha dimostrato il suo ottimo stato di forma lottando per tutto il weekend per le posizioni di vertice. Sabato, il pilota svedese in sella alla Fantic XEF 310 ha fatto registrare ottimi tempi che lo hanno proiettato nella lotta per la top 5 e il podio nella classe E2. Una caduta nell’ultimo Cross Test non gli ha permesso di raccogliere ciò che avrebbe meritato, ma ha terminato comunque quarto nella classe E2, a un soffio dal podio, e settimo nella classe EnduroGP. Anche domenica Norrbin ha corso una buona gara, interrotta al termine del secondo giro a causa dell’incendio vicino al paddock e all’Enduro Test. Un ottavo posto assoluto e un altro quarto nell’E2 lo confermano tra i top rider della combattutissima categoria, mentre nella classifica di campionato è sempre terzo. 

Nella classe E1, Jed Etchells ha terminato due volte al settimo posto, mentre nella classe E3 Matteo Pavoni, pilota factory-supported del team Specia in sella alla Fantic XE 300, ha concluso il weekend di gara in settima posizione sabato e in sesta nella giornata di domenica.

Nella Youth, Pietro Scardina ha totalizzato un secondo e un terzo posto. Il pilota ufficiale in sella alla Fantic XE 125 ha registrato ottimi tempi sia nell’Extreme Test sia nell’Enduro Test. Nella classifica provvisoria di campionato, Scardina occupa attualmente la terza posizione a pari merito con il secondo classificato.

Archiviata la tappa portoghese, il Mondiale EnduroGP si sposta in Italia dal 26 al 28 settembre a Darfo Boario Terme, dove andrà in scena l’attesissimo GP di casa per le squadre Fantic Factory Racing Enduro e il marchio veneto. 

Kevin Cristino:

“Weekend pieno di emozioni qui in Portogallo! L’inizio non è stato semplicissimo con qualche intoppo al primo giro del sabato ma poi sono riuscito a recuperare i secondi di svantaggio, portando a casa la vittoria. Domenica è andato tutto per il meglio, dopo due giri costanti senza errori avevo un vantaggio di 20 secondi, poi la gara è stata sospesa a causa di un incendio nel percorso. Non potevo chiedere di più perché sono anche riuscito a prendere la testa della classifica Junior e della categoria J2. Sono molto felice del lavoro svolto da parte del team Specia e di tutta la Fantic, ora testa bassa e occhi puntati sul GP di casa. Grazie a tutti, venite a tifarci a bordo speciale!” 

Albin Norrbin:

 

“È stato un buon weekend per me qui in Portogallo. È iniziato bene con un buon SuperTest, quindi avevo fiducia in vista del sabato e un buon primo giro mi ha messo in una buona posizione per il resto della giornata. Purtroppo una caduta nell’ultimo Cross Test mi è costata il podio e il quinto posto assoluto, ma è stato sicuramente positivo vedere che la velocità c’è! La domenica è stata un po’ più complicata, è stato difficile trovare il giusto feeling nelle prove polverose e rovinate, ma sono comunque riuscito a chiudere ottavo assoluto e ancora quarto della mia classe. Ora testa al GP d’Italia, un secondo GP di casa!”



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

arrow_upward
Fantic Newsletter Lasciaci la tua email per restare aggiornato su eventi e iniziative!