< Back

9/5/2023
Secondo miglior piazzamento di giornata per la XEF Rally 450

Nella lunga tappa di oggi, 12 gennaio, Franco Picco alla guida della Fantic XEF Rally 450 conquista il suo secondo miglior piazzamento di giornata di questa Dakar 2022: sabbia e piste con molta navigazione tra paesaggi spettacolari per una lunghezza complessiva di 759 chilometri inclusa la speciale 375, sono stati il terreno di gara odierno che ha portato la corsa da Wadi Ad Dawasir a Bisha. Un terreno dove Picco ha guidato a ritmo regolare ed abbastanza spedito, guadagnando così un 75° posto di giornata: aveva fatto meglio solo il 6 gennaio nella tappa 5 ad anello da Riad a Riad, dove aveva chiuso in 71^ posizione.

Il risultato gli permette di consolidare la seconda posizione nella classifica assoluta: a due giorni dall’arrivo è al 76° posto, ed è 7° nella classifica Veteran Trophy.

 

Era prospettata come una tappa abbastanza dura – ha detto Picco – ed in effetti era lunga ed impegnativa, con molta navigazione; però sul terreno di questa seconda parte di gara con la sabbia asciutta mi trovo molto meglio. Conta molto anche il più che perfetto feeling costruito o tappa dopo tappa con la mia Fantic. Oggi non ho forzato, anche perché a questo punto l’obiettivo fissato è il traguardo, ma semplicemente ho trovato un buon ritmo. Domani la c’è una tappa ad anello che ritorna qui al bivacco di Bisha: sono previste molte dune anche tenere, e tanta navigazione. Benché sia abbastanza “corta” con 501 chilometri in tutto, inclusa la speciale di 346, potrebbe essere abbastanza tosta, ed in effetti le voci che girano sono queste.



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

arrow_upward
Fantic Newsletter Get special offers, product news and event info straight to your inbox!