< Indietro

A Phillip Island spettacolare rimonta di Baltus che chiude 6º, Canet in top ten

Gara combattuta per il team Fantic Racing. Baltus protagonista di una grande rimonta fino alla sesta posizione, Canet nono dopo una gara intensa nel gruppo di testa.

Il weekend del Gran Premio d’Australia a Phillip Island si è concluso con una doppia top ten per il team Fantic Racing. Dopo le qualifiche di ieri, che avevano visto Aron Canet conquistare l’ottava posizione in griglia nonostante una caduta in Q2, e Barry Baltus decimo, la squadra ha confermato anche in gara solidità e costanza.

La domenica si è aperta con condizioni meteo favorevoli ma con vento forte, tipico del circuito australiano. Allo spegnersi dei semafori, Canet è scattato bene guadagnando subito una posizione nelle prime curve, inserendosi nel gruppo dei migliori. Nel corso della gara il ritmo è stato altissimo, con un gruppo di testa compatto in lotta per le posizioni del podio. Canet ha mantenuto un passo costante, tagliando il traguardo in nona posizione e conquistando punti importanti per la classifica.

Baltus è stato protagonista di una prestazione eccezionale. Dopo una partenza difficile che a causa di un contatto lo aveva fatto retrocedere fino alla ventitreesima posizione, il pilota belga ha iniziato una rimonta spettacolare. Giro dopo giro ha recuperato posizioni, entrando in top ten al giro 13 e risultando per diversi passaggi il più veloce in pista. A cinque giri dalla fine era già ottavo e all’ultimo giro, con un sorpasso deciso sul leader del mondiale Gonzalez, ha chiuso sesto, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua determinazione.

Con entrambi i piloti in top ten e una gara condotta con grinta e intelligenza, il team Fantic Racing lascia Phillip Island mantenendo la testa della classifica squadre a tre gare dal termine. 

Il team tornerà subito in pista già la prossima settimana per il Gran Premio della Malesia, con l’obiettivo di continuare a dare il massimo e lottare in entrambe le classifiche mondiali.

Barry Baltus: “Sono contento della gara di oggi, anche se sento che avremmo potuto ottenere di più — la vittoria era possibile oggi, come è successo molte volte in questa stagione. Ma alla prima curva sono stato urtato da un altro pilota e sono finito ultimo, o quasi. Ho semplicemente spinto fino al traguardo e, nel complesso, la gara è stata molto buona. È sempre bello fare questo tipo di gare, superando così tanti piloti. Finire tra i primi sei non è esattamente ciò che volevo, ma è meglio di niente. Ora guardiamo alla prossima gara, la moto era bella da guidare e mi sono davvero divertito. Penso sia stata una delle mie migliori gare della stagione. La prossima settimana avremo un’altra occasione.”

Aron Canet: “È stata una giornata complicata: abbiamo dato il massimo per tutto il weekend, ma in gara non siamo riusciti a tradurre il nostro impegno in risultati concreti a causa anche del poco feeling con l’anteriore. Grazie al team per l’ottimo lavoro del weekend e ora ci concentriamo subito sulla prossima gara tra solo una settimana.

Roberto Locatelli, team manager Fantic Racing: “Grande gara di Barry che, nonostante il contatto alla prima curva e il fatto di essere stato spinto largo, ha messo in atto una rimonta da podio. Oggi non era una gara da vincere, come ha fatto Agius, ma Barry aveva pienamente il ritmo per giocarsi la seconda o la terza posizione con gli altri protagonisti. Con Aron non eravamo al 100% e, dopo le prime fasi, siamo rimasti un po’ a osservare gli altri. Con le gomme ormai usate non avevamo più la possibilità di fare un ulteriore passo avanti o rimonta per avvicinarci al gruppo di testa. Ma siamo rimasti concentrati e abbiamo portato a termine la gara. Continuiamo a insistere e il nostro obiettivo resta sempre quello di essere protagonisti anche nelle prossime tre gare.”



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

arrow_upward
Fantic Newsletter Lasciaci la tua email per restare aggiornato su eventi e iniziative!